Rasatura con Universalputz/Fein

1. Preparazione del fondo
Esaminare la solidità del sottofondo. Parti in fase di distacco anche di tinteggiature vanno eliminate meccanicamente oppure con idropulitura o idrosabbiatura. Il fondo di applicazione deve essere asciutto, libero da polveri, grassi, cere, vernici e/o intonaci non aderenti al sottostante supporto. Irruvidire eventuali superfici eccessivamente lisce. In presenza di eventuali zone interessate da umidità di risalita capillare e zone con presenza di sali idrosolubili, risanare con apposite malta deumidificante KEIM Porosan®. Inumidire leggermente la superficie prima della applicazione, ed anche tra uno strato e l’altro.

Scarica il Video: Formato MP4 | Formato OGV

2. Miscelazione e Applicazione
Acqua d'impasto: ca. 6 lt per 25 kg di KEIM Universalputz da miscelarsi a mano per piccoli quantitativi o meccanicamente. Si può applicare a più strati fino ad un massimo di 10 mm, è comunque consigliabile l’applicazione di almeno due strati.

3. Stagionatura
Dopo una rasatura consigliamo di attendere ca. 1 settimana, prima della applicazione di una tinteggiatura, 10 giorni per applicazioni a due strati.


Consumi (Universalputz/Fein)
  • Fabbisogno d'acqua: ca. 6 litri per 25 kg
  • 0,7 mm: ca. 1 - 1,4 kg/mm spessore/m2
  • 1,2 mm: ca. 1,4 - 2 kg/mm spessore/m2
Condizioni per l’applicazione
Non applicare con temperature inferiori a +5° C o superiori a +30° C del fondo e dell'aria. Proteggere la superficie in caso di pioggia, forte vento o forte esposizione al sole.
Attrezzi applicativi
Spatola metallica, intonacatrice per rasature, frattazzino a spugna.
Avvertenze per la sicurezza
Proteggere le superfici da non trattare (come per es. vetro, ceramica, pietre naturali, ecc.) mediante idonee misure protettive. Proteggere gli occhi e la pelle da schizzi di prodotto. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Schizzi di prodotto sulle aree circostanti vanno puliti immediatamente con acqua.
Confezioni (Universalputz/Fein)
Sacchi da 25 kg.
 E' disponibile la scheda tecnica in formato PDF Prodotto utilizzato:
Universalputz/Fein
Tutte le indicazioni tecniche contenute nelle schede tecniche sono il risultato di un lungo lavoro di sviluppo e di esperienze pratiche. Le nostre raccomandazioni verbali e scritte devono essere di aiuto nella scelta dei nostri prodotti e non costituiscono un rapporto giuridico - contrattuale. In particolare gli acquirenti e gli utilizzatori non sono esonerati dall’obbligo di verificare personalmente l’idoneità dei nostri prodotti per gli utilizzi previsti con le usuali attenzioni. Dovranno essere rispettate le normali regole del costruire. I dati e le modalità riportate sulle presenti schede tecniche possono essere modificati in ogni momento in funzione di eventuali miglioramenti delle tecnologie produttive, l’applicatore dovrà per tanto accertare se le presenti schede tecniche sono aggiornate. L’applicazione dei prodotti ha luogo al di fuori delle nostre possibilità di controllo e decade pertanto sotto l’esclusiva responsabilità del cliente. Il servizio tecnico della KEIMFARBEN è in ogni caso a disposizione dei progettisti e degli utilizzatori per fornire informazioni integrative a quelle qui riportate.