Rasatura con NHL-Kalkputz-Fein

1. Preparazione del fondo
Il fondo deve essere solido, portante e libero da sporco e polvere. Irruvidire le superfici particolarmente lisce e inumidire prima dell'applicazione. Consolidare eventuali fondi sabbiosi preventivamente con KEIM Fixativ e acqua 1:1 o 1:2.

Video relativo alla rasatura con Universalputz (stessa procedura) Scarica il Video: Formato MP4 | Formato OGV

2. Miscelazione e Applicazione
KEIM NHL-Kalkputz-Fein può essere applicato manualmente mescolandolo con miscelatore o con le usuali macchine intonacatrici. Miscelare adeguatamente, senza eccedere, altrimenti si diminuisce la resistenza a compressione.

Fabbisogno d’acqua: ca. 280 – 320 ml/kg (corrispondente a 7 – 8 l/sacco).

Nel caso di applicazione come intonaco di finitura l’intonaco dovrà avere uno spessore minimo di min. 2 e max. 5 mm. L’applicazione si esegue con spatola d’acciaio e nella prima fase si liscia accuratamente fino a coprire la superficie, quando inizia la fase di indurimento si potrà eseguire la rifinitura, per esempio con frattazzino a spugna, spatola, pennello e altre lavorazioni desiderate. Nel caso di annegamento di una rete applicare 3 – 4 mm di KEIM NHL-Kalkputz-Fein, annegare la rete sovrapponendola nei punti di giunzione per 10 cm. e bagnato su bagnato sovrapporre ca. 2 mm. Lo spessore totale dell’armatura dovrà essere di ca. 5 – 6 mm.

Come ponte di adesione applicare dai 3 ai 5 mm di KEIM NHL-Kalkputz-Fein, irruvidire e lasciare asciugare 1 – 2 giorni.

KEIM NHL dovrà essere lavorato prima di indurirsi. Il materiale mescolato ed indurito non potrà essere rimescolato. Nelle zoccolature potrà essere impiegato solo come intonaco di finitura su superfici dove viene evitato il ristagno dell’acqua.

3. Asciugatura e Finitura
Asciugare per circa 1 giorno per ogni millimetro di intonaco applicato, ed ulteriori 10 giorni per eventuali tinteggiature. Umidità elevata e temperature basse possono allungare notevolmente tali tempi d’asciugatura.

KEIM NHL-Kalkputz-Fein può essere rifinito con tutti i sistemi di tinteggiatura KEIM, così come anche con pannelli e piastrelle. Nel caso di applicazione di KEIM Purkristalat. si dovrà in ogni caso rispettare lo spessore minimo di 5 mm.


Consumi (NHL-Kalkputz-Fein)
  • Fabbisogno d'acqua: ca. 280-320 ml/kg (corrispondente a 7-8 l/sacco)
  • Consumo materiale: ca. 1,2 kg/m2/mm
  • Resa: ca. 21 l/Sacco = ca. 840 l/t
Condizioni per l’applicazione
Non applicare e/o lasciare asciugare con temperature inferiori a +5° C o superiori a +30° C.
Pulizia attrezzi
Subito dopo l’uso con acqua.
Confezioni (NHL-Kalkputz-Fein)
Sacchi da 25 kg (42 sacchi per bancale = 1.050 kg)
Avvertenze
Nel caso di applicazioni sottili o di asciugatura troppo rapida, la superficie finita dovrà essere inumidita una o più volte. Prestare attenzione a non riscaldare eccessivamente ambienti interni per evitare asciugature troppo rapide (formazione di cavillature e diminuzione della resistenza).
 E' disponibile la scheda tecnica in formato PDF Prodotto utilizzato:
NHL-Kalkputz-Fein
Tutte le indicazioni tecniche contenute nelle schede tecniche sono il risultato di un lungo lavoro di sviluppo e di esperienze pratiche. Le nostre raccomandazioni verbali e scritte devono essere di aiuto nella scelta dei nostri prodotti e non costituiscono un rapporto giuridico - contrattuale. In particolare gli acquirenti e gli utilizzatori non sono esonerati dall’obbligo di verificare personalmente l’idoneità dei nostri prodotti per gli utilizzi previsti con le usuali attenzioni. Dovranno essere rispettate le normali regole del costruire. I dati e le modalità riportate sulle presenti schede tecniche possono essere modificati in ogni momento in funzione di eventuali miglioramenti delle tecnologie produttive, l’applicatore dovrà per tanto accertare se le presenti schede tecniche sono aggiornate. L’applicazione dei prodotti ha luogo al di fuori delle nostre possibilità di controllo e decade pertanto sotto l’esclusiva responsabilità del cliente. Il servizio tecnico della KEIMFARBEN è in ogni caso a disposizione dei progettisti e degli utilizzatori per fornire informazioni integrative a quelle qui riportate.