Pitture ai silicati

I componenti naturali dei colori minerali KEIM sono la base della loro ineguagliabile qualità: silicato di potassio liquido come legante che nella sua struttura e durezza è simile al cristallo di roccia, sostanze minerali di riempimento e pigmenti inorganici.

Il principio della tecnica dei colori ai silicati si basa sulla proprietà di silicizzazione del colore con il fondo trattato. Si forma un legame minerale inscindibile fra colore e supporto (intonaco, calcestruzzo, pietra naturale, ecc.). La sezione dell´intonaco dimostra questo processo di mineralizzazione, conosciuto anche come processo di aggregazione, che è visibile con l´aggiunta del fissativo colorato KEIM (silicato liquido di potassio).

I colori minerali KEIM sono chimicamente e fisicamente imparentati con tutti i materiali edili di origine minerale. Avendo le stesse caratteristiche di espansione al calore, non si verificano crepe nè sfaldamenti. I colori minerali KEIM assumono l´aspetto naturale dell´intonaco, del calcestruzzo o della pietra. Tutte le tecniche di tinteggiatura, dalla più semplice copertura protettiva fino alle più complesse coperture strutturali, sono facilmente realizzabili.

I colori con leganti organici come le pitture a dispersione acrilica, come anche a base di dispersione silossanica provengono dalla chimica petrolifera, che usano come principio d’adesione un “incollaggio” sulla superficie.

Permeabilità

L´alto grado di permeabilità dei colori ai silcati permette la completa traspirazione dell'umidità presente nei muri. Ciò rappresenta un grande vantaggio dal punto di vista strutturale: non si formano accumuli o ristagni d'acqua tra il colore ed il sottofondo che normalmente provocano fessurazioni e sfaldamenti. Il sottofondo rimane integro potendo traspirare liberamente.

Traspirabilità

Resistenza alla diffusione del vapore (Valore Sd):

        Valore Sd = μ x s (m)

μ = Costante, che indica quanto volte un materiale è più resistente al passaggio del vapore rispetto ad un analogo spessore d'aria.
s = Spessore in metri.